Il curioso caso di Benjamin Button

voto: 9

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sibillina87
     
    .

    User deleted


    Il curioso caso di Benjamin Button (The Curious Case of Benjamin Button) è un film del 2008 diretto da David Fincher, basato su un breve racconto del 1922 di Francis Scott Fitzgerald. Il film è stato candidato nel 2009 a tredici premi Oscar, vincendo quelli per migliore scenografia, miglior trucco e migliori effetti speciali.

    La storia viene raccontata attraverso un flashback: Daisy, ricoverata in una camera d'ospedale, racconta alla figlia Caroline i fatti risalenti a molti anni prima.
    New Orleans, 1918. Thomas Button è un ricco uomo d'affari e produttore di bottoni. L'ultimo giorno della prima guerra mondiale sua moglie muore, dando alla luce un bimbo con la salute di un novantenne: artrosi, cartilagini ossificate, cataratta, sordità, affliggono il povero infante. Button, afflitto, abbandona il bambino sulle scale di una casa di riposo, dove viene accolto dalla signora Queenie, la governante, e suo marito. Al piccolo viene dato il nome di Benjamin.
    Fatto visitare dal medico, Queenie scopre che il piccolo è destinato a morire di vecchiaia di lì a poco. In realtà, più passa il tempo, più il bambino rinvigorisce. All'età di sette anni fa i suoi primi passi, spinto dalla biblica frase "alzati e cammina!" gridata da un predicatore pentecostale nero, che crede in tal modo di esorcizzare un demone che dimorerebbe nel suo avvizzito corpo.
    Tra gli anziani dell'ospizio c'è anche la nonna di Daisy, una ragazzina che ogni tanto viene a trovare la vecchia e che capisce subito che in Benjamin c'è qualcosa di diverso. Durante tutta la durata dei vari soggiorni di Daisy alla casa di riposo i due compagni di giochi sono inseparabili, gettando le basi per una solida amicizia. Ma nella ragazza fioriscono anche altri sentimenti, in parte scatenati quando Benjamin, ormai diciassettenne, parte alla ventura sul rimorchiatore del capitano Clark.
    Tornato a New Orleans dalla madre adottiva, riprende in parte la vecchia vita. Il suo vero padre decide di rivelargli la sua identità, così da lasciargli la sua eredità. A New York Benjamin si reca a salutare Daisy, convinto di poter dichiararle i suoi sentimenti e così conquistare quella che ormai è una famosa ballerina, ma Daisy è concentrata sulla sua carriera, desiderosa di conoscere il mondo e di godersi pienamente la sua libertà. Daisy parte per l'Europa, dove riscuote grande successo, calcando i palcoscenici più prestigiosi, da Vienna a Parigi. Ma a Parigi Daisy viene gravemente ferita in un incidente stradale, che le stronca la carriera: è questo il momento in cui iniziano un cammino di coppia che, dopo la morte di Queenie, li porta a vivere insieme a New Orleans.

    Una storia avvincente e che incuriosisce per quanto sia particolare. Spinge anche a riflettere su quanto sia relativo poi l'aspetto quando c'è l'amore e quanto poco contino gli ostacoli quando si ha voglia di condividere la propria vita con qualcuno.
    Storia anche triste perchè inevitabilmente destinata a finire male per la natura stessa dei due protagonisti, ma è una amore che ha generato comunque un frutto, grazie al quale veniamo a conoscenza di questa storia.

    A me è piaciuto tantissimo e mi è rimasta dentro quella serie concatenata di eventi che sembrano coincidenze ma che poi segnano la vita di ognuno...a volte basterebbe che una sola delle cose che facciamo senza pensare fosse diversa, ritardata di 5 minuti per cambiare il corso intero degli eventi successivi. Ma forse è destino che le cose vadano come vanno! :)

    Per essere quello che vuoi essere.
    Non c’è limite di tempo, comincia quando vuoi.
    Puoi cambiare o rimanere come sei,
    non esiste una regola in questo.
    Possiamo vivere ogni cosa al meglio o al peggio.
    Spero che tu viva tutto al meglio.

    Spero che tu possa vedere cose sorprendenti.
    Spero che tu possa avere emozioni sempre nuove
    Spero che tu possa incontrare gente con punti di vista diversi.
    Spero che tu possa essere orgogliosa della tua vita.
    E se ti accorgi di non esserlo,
    spero che tu trovi la forza di ricominciare da zero.

     
    Top
    .
  2. Sibillina87
     
    .

    User deleted


    Video
     
    Top
    .
1 replies since 17/2/2014, 23:31   54 views
  Share  
.