Sibilla Indovina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sibillina87
     
    .

    User deleted


    Salve,
    oggi vorrei parlarvi di un altro mazzo di carte molto carino e per cui ho sentito da subito grande simpatia.
    Si tratta del mazzo della Sibilla Indovina. E' costituito da 52 carte, divise come sempre per semi corrispondenti alle carte francesi ed assimilabili la maggior parte delle volte a carte di altri mazzi per significato e figura.
    La qualità del mazzo e piuttosto buona ed anche il formato le rende maneggevoli e pratiche.
    Ciò che mi comunicano è tranquillità ed armonia, probabilmente per i colori che sono stati impiegati: una particolare tonalità di verde e giallo paglierino! :)

    E' un mazzo di origine francese, tra il XVIII e XIX secolo, periodo in cui tale forma di divinazione era molto diffusa e popolare. Soprattutto a corte e nei salotti letterari, i nobili si dilettavano a prevedere il futuro con tale mazzo.

    Che appartengano a tale epoca storica, ce lo confermano le figure che incarnano ora un significato, ora un altro.
    Ritroviamo disegni ricchi di particolari anche minuziosi, a partire dalle dame che sono raffigurate con sontuosi abiti e cappelli, tutte nocche, pizzi e merletti. Le loro acconciature articolate e cariche di suppellettili le rendono sicuramente uniche rispetto a quelle presenti in altri mazzi. Anche le scarpine vengono presentate nel dettaglio a seconda che appartengano ad una nobile o ad un popolano. Alcune si trovano in salottini raffinati, altre in strada o in giardino.
    Anche gli uomini sono raffigurati in abiti ora preziosi con panciotti, giacche e calzamaglie tipiche di quell'epoca; ora con divise militari dall'inconfondibile stile napoleonico.
    Sono presenti scene da osteria, di strada in cui anche il popolino ha un suo ruolo. Penso sia affascinante osservare le caratteristiche di quel periodo e quasi sentirsi catapultati in quegli anni così lontani da noi.
    Non mancano soggetti "divini" come Cupido o altri dei, che continuano ad essere i soli con cui si riesce a dare un certo senso o specifico significato...a riprova del fatto, che le divinità, il distino, continuavano anche allora, ad avere un ruolo importante nella vita della gente.

    I vari mazzi possono sembrare uguali perchè incarnano quasi sempre gli stessi significati, ma io ritengo siano molto diversi gli uni dagli altri, sia per le sensazioni che comunicano che per le diverse immagini che ci raccontano ambienti ed epoche differenti, rendendoci piacevole e simpatica la lettura. :)

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    879

    Status
    Offline
    http://mondovampiro.forumfree.net/ grazie delle visite. Comunque bel dono che hai. Anche io ho qualcosa simile, ma minore di quello che sai far tu.
     
    Top
    .
  3. Sibillina87
     
    .

    User deleted


    L'importante è come lo si usa! :(occhiolino):
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    879

    Status
    Offline
    E cosa mi consigli? Io prevedo il futuro alcune volte 5 secondi prima che avvenga oppure alcuni minuti prima. Poi alcune volte ho strane sensazioni che mi dicono che quello che faccio è sbagliato è infatti poi si risulta un disastro.
     
    Top
    .
  5. Sibillina87
     
    .

    User deleted


    Mah non so tu che doti abbia, ma ti dico che spesso sono più sensazioni che ci influenzano o coscienza, sensi di colpa che ti fanno prevedere come andrà una cosa. Non so nello specifico tu come faccia a prevedere, però anche a me capita di pensare...ora succede questo, me lo sento e capita...ma chissà, sono io che me la chiamo o davvero sto avanti e prevedo? :P
     
    Top
    .
4 replies since 16/2/2014, 13:27   1168 views
  Share  
.