Il mistero dei Trulli di Alberobello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lady86
     
    .

    User deleted


    Il mistero dei Trulli

    Chi di voi ha mai trascorso una vacanza o un semplice week end nei trulli di Alberobello, in Puglia?
    I Trulli sono antiche costruzioni in pietra a secco di forma conica, tipiche ed esclusive della Puglia. Si pensa che la costruzione dei trulli sia iniziata all'età del bronzo, ma purtroppo non sono giunti in Puglia trulli così "antichi" per un semplice motivo: piuttosto che provvedere alla riparazione di un trullo dissestato si procedeva all'abbattimento dello stesso ed alla sua ricostruzione.
    I trulli più antichi che sono giunti sino a noi sono stati costruiti nel XVI° secolo e sono stati inseriti dall'Unesco nella lista dei beni protetti come patrimonio dell'umanità.
    Il Trullo nasce come costruzione contadina. Colui che coltivava la terra del padrone doveva avere un luogo nel quale riposarsi e nel quale dormire la notte, oltre a fungere da ricovero per gli attrezzi. All'interno del trullo vi erano delle nicchie che fungevano da lettini per i neonati.
    Il mistero cui mi riferisco è legato ai simboli presenti sul cono del trullo.
    Sono simboli magici e propiziatori, alcuni di origine pagana ed altri di origine cristiana. Questo dovuto al fatto che all'interno del paese vivevano famiglie di diversa origine religiosa.

    Alberobello-panorama-14
    trullialberobellonotte
    alberobello
    I simboli hanno diversi significati: ad alcuni può essere attribuito il potere di proteggere la famiglia, altri di difendersi dal malocchio ed altri ancora di venerazione di qualche divinità per l'ottenimento di un buon raccolto.
    Nel 1940 si procedette ad una classificazione dei simboli, dividendoli in primitivi, magici, pagani, cristiani, ornamentali e grotteschi.
    Sono emersi oltre 200 simboli diversi, tra quelli ancora presenti sui coni e quelli tramandati dalla tradizione orale.
    Tra i simboli Primitivi abbiamo: il candeliere semplice ebraico, la croce raggiata, le iniziali I e H de Jesus infisse in un cerchio che rappresenta il mondo e la croce ad albero che unisce i tre mondi, quello celeste, quello terreno e gli inferi.
    I simboli magici sono legati all'astrologia ed allo zodiaco. Ogni simbolo legato ad un segno zodiacale avrebbe assunto una specifica richiesta della famiglia. L'ariete divenne implorazione di vita sana e robusta, i pesci come protezione dai fulmini, il sagittario come richiesta di fermare le saette dell'ira divina. I segni del toro, bilancia, leone, gemelli e cancro sono augurio di fortuna per l'avvenire..... I simboli più famosi sono legati a Giove (una specie di L con una freccia che indicano la saetta), al toro ed al tridente.
    I simboli cristiani sono quelli maggiormente "arrivati" a noi.
    Tra di essi vi è il Chrismon, il cuore trafitto di Maria, l'Ostia raggiata con la scritta IHS ed il simbolo del Sole-Cristo.
    Il simbolo più comune è la Croce. Assume svariate forme passando dalla semplice alla punteggiata, dall'astata alla radiante. La croce rappresenta il più alto simbolo della cristianità, per questo motivo è stata utilizzata così frequentemente.
    i simboli sono disegnati a mano libera con l'uso della calce che è sinonimo di purificazione (la calce usata come disinfettante). Il colore bianco ricorda quello del latte ed il candore dei Trulli ricorda qualcosa di puro.


    Un luogo mistico e misterioso da non lasciarsi sfuggire... si ha l'impressione di vivere in una realtà diversa da quella attuale, una realtà contadina contrapposta ad una moderna. :D
     
    Top
    .
  2. Sibillina87
     
    .

    User deleted


    Entusiasmante questo post! :)
    Oltre che stupende queste immagini mi hanno fatto venire voglia di andarci! Sono stata in Puglia ma non ad Alberobello e credo che prima o poi lo farò! Ma poi non avevo idea di questi misteriosi simboli...e la trovo in effetti una tradizione molto carina e che riporta indietro nel tempo. I colori chiari ispirano pace e serenità e quelle forme particolari e quelle viuzze danno davvero la sensazione di un piccolo cosmo a sè stante! :)
    Molto interessante davvero! Grazie mille Lady...sei una piacevole scoperta! :*
     
    Top
    .
  3. Lady86
     
    .

    User deleted


    Figurati Sibi! Sono contenta che ti piaccia il post! :D Ci sono tantissimi turisti, soprattutto stranieri, incuriositi perchè i trulli non si trovano ovunque!
    Il fatto che Alberobello si trovi in collina rende l'atmosfera più affascinante! Poi un'altra caratteristica dei trulli sono i profumi dei piatti tipici che fuoriescono dalle osterie e dai ristoranti e riempiono quelle viuzze rendendole ancora più caratteristiche :)
    Io ho trascorso diversi week end in estate nei trulli ed è davvero bello....soprattutto di sera ;)

    Mi piace condividere i miei interessi su questo blog :(occhiolino):
     
    Top
    .
  4. Sibillina87
     
    .

    User deleted


    Profumi dei piatti tipici....mamma mia mia hai fatto venire l'acquolina in bocca!!! Sarà l'ora... ahahah :)
    Comunque sono contenta che qui trovi spazio per esprimerti! :)
    E mi fa piacere che ci sia uno scambio costruttivo... che spero continui e si incrementi sempre più! Dà modo di conoscersi meglio e capirsi maggiormente... :wub:
     
    Top
    .
3 replies since 1/4/2014, 22:06   678 views
  Share  
.